Las Vegas come punto di partenza per andare alla scoperta di questa meravigliosa area naturale. Noleggio auto in aeroporto e subito in direzione Bryce Canyon. Via via che ci si allontana dalla città del peccato il paesaggio muta velocemente ed è veramente difficile non fermarsi ad ogni angolo di strada per immortalare la meraviglia di questo tragitto e scattare delle foto.

Il Bryce Canyon si trova nello Stato dell’Utah, e nonostante il nome, non è proprio un vero canyon, ma un altopiano la cui erosione ha formato rocce a forma di pinnacoli chiamati hoodoos. Il vento e il ghiaccio hanno modellato queste rocce con forme incredibili dai bellissimi colori che vanno dal rosso all’arancione e al bianco.

Nel parco ci sono molte cose da vedere e da fare, Trail (sentieri) da percorrere e alcuni punti panoramici che assolutamente non potete perdere.

La prossima tappa è Page. Questa cittadina in mezzo al nulla è adagiata su un’altura che sovrasta il Lake Powell, un lago artificiale creato dalla Glen Canyon Dam (diga) e che si estende per chilometri e chilometri su un immenso canyon ricoperto d’acqua.

Ma oltre al Lake Powell, Page offre un’infinità di opportunità per gli amanti dell’outdoor. L’esplorazione del lago (la mini crociera di qualche ora è un esperienza meravigliosa), il Rainbow Bridge (l’arco naturale più largo al mondo), l’Antelope Canyon (upper and lower) e  il celebre l’Horseshoe . Tutte le attrazioni da mozzare il fiato e ad un massimo di una decina di km.

Da Page partenza per la celebre e fotografatissima Monument Valley che non ha deluso in alcun modo le aspettative che avevo prima della partenza.

Consiglio la visita fai da te al parco: all’entrata ti sarà consegnato un foglio di carta con una mappa del giro da fare ed alcune informazioni sulla Monument. Di base il tour 17 km consiste in 11 view points corrispondenti sostanzialmente ad altrettante formazioni rocciose.

Passerete all’inizio per i famosissimi Mittens e Merrick Butte per poi ammirare il John Ford’s Point e altre bellissime viste della Monument. Ritrovarsi con la propria auto a percorrere questi luoghi visti tantissime volte in foto e video è un’emozione unica che è davvero difficile da descrivere a parole.

La maestosità e la bellezza dei parchi visitati in questa zona mi hanno colpita tantissimo regalandomi infiniti ricordi; solo vedendoli dal “vivo” ci si rende conto realmente dello spettacolo meraviglioso che la natura ci offre in luoghi simili.

Vuoi saperne di più?