Lampedusa non solo mare
Quello che non dovresti perderti in una vacanza sull’isola più grande delle Pelagie
Lampedusa è mare trasparente e turchese che ti chiama e ti avvolge con la sua acqua fresca e da cui non usciresti mai. Dopo averci passato una settimana il mio consiglio è però di non limitare la vostra vacanza solo alle spiagge perché questa terra ha tanto altro da scoprire.
L’isola più a sud d’Italia geologicamente appartiene all’Africa ed il 35° parallelo N passa proprio da qui. Una cartina posta nella parte nord dell’isola ce lo ricorda e lì accanto si può gustare e condividere un aperitivo al tramonto od appartarsi e goderselo in silenzio.
Da nord ci spostiamo nella parte più a sud dove il 28/06/2008 è stata collocata un’opera di Mimmo Palladino “ La Porta D’ Europa – La Porta di Lampedusa “. Questo monumento è dedicato alla memoria dei migranti che hanno cercato di approdare su questa piccola ed accogliente isola, ed è parte della Storia moderna.
Merita sicuramente una visita il piccolo Santuario della Madonna di Porto Salvo, circondato da un rigoglioso giardino. In questo luogo sacro per secoli hanno pregato cristiani e musulmani. Nella chiesetta scavata nella roccia si trova la statua della Vergine, che ogni 22 settembre viene portata a spalle da uomini per le vie del centro del Paese.
Ma godiamoci anche il mare. Con una breve e panoramica camminata arriviamo alla spiaggia dei Conigli: meravigliosa! Se riuscite a fare questo viaggio in bassa stagione fermetevi tutto il giorno e vedrete cambiare i suoi colori e le sue splendide sfumature. In alternativa vi consiglio le prime ore del mattino perché dopo è troppo affollata.
Non deve assolutamente mancare un giro in barca intorno all’isola per vivere il mare nelle cale più belle, tra cui la Tabaccara. In barca avrete la possibilità di gustarvi ricette speciali cucinate a bordo magari accompagnate da un buon vino e dalla simpatia dell’equipaggio.
La vacanza si completa con un po’ di riposo sulle varie spiagge, cucina locale nei vari ristorantini dell’isola e la sera musica dal vivo in Via Roma.