4° GIORNO – Siviglia / Jerez del a Frontera / Ronda / Granada (km 385)
Prima colazione in hotel e pranzo libero in corso di trasferimento. Partenza per Jerez e sosta per la degustazione del vino spagnolo più conosciuto all’estero: lo Scherry.
Si prosegue verso Ronda, attraversando i famosi “Pueblos Blancos”, i villaggi bianchi dell’Andalusia, che prendono il nome dalle tipiche case bianche con i tetti rossi, che fanno da contrasto al paesaggio verde che li circonda.
Arrivo a Ronda, una delle più antiche città dell’Andalusia. La sensazione è quella di essere sospesi nel vuoto: la città sorge infatti su un altopiano che domina la spettacolare gola del Tajo, un dirupo profondo oltre 100 metri che separa la città nuova dalla città vecchia. Nonostante la posizione impervia, Ronda vide il passaggio di diversi popoli e culture: i minareti ed altre testimonianze del periodo di dominazione araba convivono con chiese rinascimentali, barocche, gotiche e con la Plaza de Toros, dove sorge l’arena più antica di Spagna, in stile neoclassico, capace di ospitare fino a seimila spettatori.
Partenza per Granada, cena e pernottamento in hotel.
5° GIORNO – Granada
Prima colazione in hotel e visita della città e del centro storico con la Cattedrale, la più grande espressione di chiesa rinascimentale della Spagna, e della Cappella Reale, simbolo dell’influenza della monarchia a Granada.
La visita continua con una sosta all’estero dell’Alhambra (ingresso non incluso) per una esaustiva spiegazione di una delle sette meraviglie del mondo lasciate dall’arte araba in un alternarsi di torri, sale ed edifici, ognuno pensato per svolgere funzioni diverse nella vita quotidiana.
Il Patronato dell’Alhambra ha recentemente imposto, condizioni restrittive per l’acquisto dei biglietti e l’accesso al monumento, in particolare per quello che riguarda l’accesso al Palazzo Nasridi.
Pomeriggio a disposizione per approfondimenti individuali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Nota: a richiesta, con supplemento, possibilità di prenotare l’ingresso all’Alhambra.
6° GIORNO – Granada/Toledo/Madrid (Km 440)
Prima colazione e partenza per Toledo. Visita della Cattedrale e della città conosciuta come “città delle tre culture”.
Qui, infatti, convissero per secoli cristiani, arabi ed ebrei. Toledo conserva all’interno delle sue mura un patrimonio artistico e culturale composto da chiese, palazzi, fortezze, moschee e sinagoghe che fanno di questa città un autentico museo all’aria aperta.
Pranzo libero in corso di escursione e rientro a Madrid.
Cena e pernottamento in hotel.
7° GIORNO – Madrid
Prima colazione e visita della capitale. Si parte dalla zona denominata Austrias, dove si trovano la Plaza Mayor, elegante salotto della città, il Palazzo Casa de la Villa antica sede del municipio e l’omonima piazza che in epoca medievale ospitava il mercato cittadino.
Si continua nella Madrid dei Borboni, lungo la via Castellana dove si ammirano le fontane Cibelas e Neptuno, il palazzo della Borsa ed il Parlamento.
Il tour si conclude davanti al Palazzo Reale (solo esterno).
Pranzo e pomeriggio liberi. Trasferimento libero in hotel, cena e pernottamento.