Concorde: ricordi di un volo indimenticabile
da Parigi a New York in 3 ore e 20 minuti.
In queste settimane hanno annunciato l’arrivo di nuovi aerei supersonici per coprire distanze enormi in poco tempo, come il 𝘊𝘰𝘯𝘤𝘰𝘳𝘥𝘦 che ho provato nel 1993: un sogno realizzato.
Da Parigi a New York in 3 h e 20 mn. anzichè 8, viaggiando a Mach2. Ricordo la Lounge all’aeroporto di Parigi, con riviste da tutto il mondo e cibo a volontà, era la prima volta che ne provavo una.
Siamo saliti a bordo di questo aeromobile con la punta così affusolata, eravamo 20 passeggeri su 150 posti, due file da due posti ciascuna. Un decollo a una velocità pazzesca, schiacciati contro i sedili e poi, in volo, nessuna minima vibrazione. Pranzo con porcellane e posate d’argento a base di filetto e champagne!
Dopo 3 ore e 20 l’arrivo a New York dove ci aspettava la limousine. Essendo partiti con un po’ di ritardo il Comandante ci avvisò di avere” accelerato” per recuperare e quindi avevamo stabilito un nuovo record, guadagnando 20 minuti. I bagagli erano già stati scaricati e pronti ad attenderci. Un’esperienza pazzesca che nel futuro mi piacerebbe tanto ripetere.