Borneo a tutta natura
Un viaggio meraviglioso alla scoperta della vera essenza malese
Il Borneo è una delle più grandi isole del mondo completamente ricoperta di foresta pluviale, contornato da isole tropicali e barriera corallina. L’isola è divisa in due stati, il Sarawak ed il Sabah, un misto di culture locali e natura maestosa.
Il nostro viaggio inizia dal SARAWAK: il cuore verdissimo del Borneo Malese. Immaginate una giungla immensa, distante centinaia di chilometri dalla civiltà, solo natura incontaminata e grandiosa.
La prima esplorazione parte dallo spettacolare “Mulu National Park”. Con le sue grotte enormi, i suggestivi fenomeni geologici come i “Pinnacles” e le antiche foreste pluviali il Gunung Mulu è davvero una delle gemme del Pianeta! Trekking, ponti sospesi, splendidi animali esotici: non manca nulla per vivere una esperienza fuori dal comune a contatto con la natura primordiale.
Volo per Kota Kinabalu e proseguimento per Sandakak: il Sabah ci aspetta e non vedo l’ora.
SABAH: dall’incontro emozionante con gli oranghi e le scimmie nasiche nei grandi parchi. alle uscite in barca su uno dei fiumi più lunghi della Malesia: una natura fragile e sorprendente.
La più battuta destinazione naturalistica della regione è la Sepilok Rain Forest, una riserva di 4300 ettari che ospita il “Bornean Sun Bear Conservation Centre” (con l’esemplare di orso più piccolo al mondo) e “l’Orang Utan Rehabilitation Center”.
In questo centro accolgono oranghi che vengono salvati dalla foresta poichè orfani o feriti e verranno seguiti con un lungo e accurato percorso di riabilitazione. Questo per far si che gli animali riescano a raggiungere la loro indipendenza ed essere pronti a ritornare nella giungla, loro habitat naturale.
Proseguiamo il nostro tour nel Sabah arrivando nella foresta bassa del fiume color cioccolato Kinabatangan. Imperdibile l’escursione in barca per avvistare la fauna locale che ha un’alta concentrazione in quest’area! Oranghi, scimmie nasiche, macachi, varani, serpenti, buceri, martin pescatori, aquile sono le componenti faunistiche più facilmente osservabili.
Siamo fortunati abbiamo incontrato coccodrilli ed elefanti pigmei, razza tipica del Borneo! Un’autentica ed emozionante avventura.
Concludiamo il nostro viaggio nel Sabah con un trekking al Kinabalu Park, primo sito malese dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità nel 2000. Il Parco raccoglie una delle più grandi concentrazioni al mondo di specie vegetali e animali. Possiamo osservare diverse orchidee, ginger selvatici, muschi, felci, piante carnivore e medicinali. Un centro unico di biodiversità!