Visita allo stadio di Madrid - Contrada34
Rivenditori expo 2015 Brescia

Visita allo stadio di Madrid

stadio bernabeu di madrid

Esperienza scritta da: marco

Durante una visita a Madrid spendete un paio di ore per visitare un luogo culto dello sport a livello mondiale. Oltre a Plaza Mayor, al Palazzo Reale e al Prado, anche lo stadio Santiago Bernabeu è una tappa significativa alla scoperta della capitale spagnola, non solo per gli amanti del calcio e i tifosi della squadra più blasonata del mondo, il Real Madrid, ma anche per chi vuole vedere cose nuove e alternative.

Santiago Bernabeu è stato un mitico presidente della squadra di calcio del Real Madrid e oggi il suo nome è legato allo stadio simbolo della città spagnola, uno dei più grandi d’Europa: può ospitare circa 85000 spettatori, un numero talmente grande che faccio fatica persino ad immaginare.

esterno dello stadio bernabeu
Ma non appena entro in questo tempio del calcio mondiale ho la sensazione di essere un minuscolo puntino nell’immensità circostante. Il tour che si può acquistare per visitare lo stadio, quasi fosse una vera opera d’arte, è ben studiato: per iniziare si è costretti a salire proprio in cima ad una delle quattro torri di accesso all’impianto, facilitati da una serie di scale mobili. Giunto finalmente alla vetta, ammiro, pieno di stupore e di eccitazione, la grandiosità delle tribune di colore blu-azzurro che sembrano precipitare verso il fondo verde del campo da gioco: il senso di vertigine è inevitabile!

lo stadio dall'alto
Naturalmente la visita turistica è consentita solo quando lo stadio è vuoto, quindi non ho potuto sperimentare l’emozione di sentire la “voce” dello stadio fatta di canti, cori, urla e voci che di solito accompagnano le partite di calcio. Ciò nonostante, l’impatto è notevole e mi lascia a bocca aperta!

le tribune dello stadio
Il giro prosegue poi ai piani bassi, dove si trova un vero e proprio museo che racconta la storia gloriosa della squadra. In un tunnel avveniristico, da un lato si può ammirare una ricca collezione di trofei e coppe vinte nel corso degli anni, una esposizione delle varie divise della squadra, gli indumenti originali di alcuni campioni che hanno militato nel Real Madrid, come le scarpe di Beckham o la maglia di Ronaldo; dall’altro lato del tunnel un gigantesco schermo interattivo mostra immagini e video dei momenti salienti della squadra.

 

la coppa
Ma l’emozione più grande per un appassionato di calcio come me è quella di entrare negli spogliatoi della squadra più blasonata al mondo: una foto sulla panchina dove si preparano i campioni prima della partita non può mancare!

la panchina
E poi, su per la scaletta che conduce al campo di gioco: mi sembra quasi di essere un vero giocatore del Real. Mi sento eccitato ed ansioso come se dovessi giocare la finale di coppa del mondo.
Purtroppo il personale della security non mi permette di accedere oltre la linea di gioco: mi dicono che non ho le scarpe adatte e potrei danneggiare il terreno ….. è da preservare e curare in vista di incontri importanti! In effetti, metà del campo è occupata da strane macchine “riscaldatrici”: servono ad evitare che il terreno ghiacci in questi freddi giorni d’inverno.
Mi concedo un’altra foto seduto sulle panchine dove aspettano le riserve e dove l’allenatore dirige il team: da qui la visione del campo ha tutta un’altra prospettiva.
All’uscita dal terreno di gioco ci si può immortalare in vari fotomontaggi accanto ai grandi campioni oppure all’intera squadra.
E infine, ancora, come succede sempre a fine partita, nella sala stampa al tavolo delle interviste, per rispondere alle domande dei giornalisti.
Ecco come vivere una giornata speciale e alternativa durante un viaggio a Madrid: sarà un’esperienza piacevole anche per chi non ama particolarmente il calcio!

 

real madrid fc

  • Ideale per: famiglie,giovani,gruppi di amici,sportivi
  • Periodo: tutto l'anno
  • Fascia di prezzo: 0/500 €
  • Voto Vacanza:
Richiedi una quotazione per questo viaggio
Lascia il tuo commento
Richiedi una quotazione per questo viaggio

Contrada Del Cavalletto 34 25122 BRESCIA (BS) IT
cavalletto@contrada34.it
030 3750195

Visualizza altre esperienze di viaggio

Lasciatevi ispirare e scegliete la meta della vostra prossima vacanza !

Antigua Chic GIUSY

Esperienza di viaggio

Voto:
Leggi il diario
ARGENTINA SILVANA

Esperienza di viaggio

Voto:
Leggi il diario
BORNEO – SABAH Pieranna

Esperienza di viaggio

Voto:
Leggi il diario
Contrada 34 - Agenzia viaggio

La realtà di una nuova cooperativa al femminile. La professionalità come sfida. La sensibilità femminile come valore aggiunto. Un’agenzia viaggio nel tempo di internet significa operare in un mercato che richiede professionalità e rapidità, certezze e unicità della proposta. Una “diversità” che risiede nella possibilità di avere un’esperta a disposizione, in grado di assicurare qualità e convenienza. Per vivere senza preoccupazioni l’incanto di una spiaggia innanzi all’astro che inizia a colorare il tramonto o l’avventura sulle rive di un grande fiume gurgitante nel suo clangore perenne...leggi tutto

Contatti agenzia viaggio

Contrada Del Cavalletto 34 25122 BRESCIA (BS) IT
cavalletto@contrada34.it
030 3750195
030 3751547

Contrada 34 - agenzia viaggio brescia - Soc.Cooperativa - CF e PI 03621050982