GIAPPONE - Contrada34
Rivenditori expo 2015 Brescia

GIAPPONE

Viaggio tra modernità e tradizione

Esperienza scritta da: SONIA

L’autunno è uno dei periodi migliori per scoprire il Giappone: visitare i suoi luoghi suggestivi quando le tinte di rosso intenso delle foglie di acero colorano lo splendido paesaggio del Sol Levante, è un'esperienza unica. 

Il nostro viaggio con guida parlante italiano è iniziato da OSAKA la città futuristica del divertimento del Paese. Dopo una visita alla bellissima e moderna stazione e al suo elegante quartiere (una vera e propria città nella città), tappa al Umeda Sky Building con salita al 40° piano fino all’osservatorio per una vista pazzesca sulla città.

Proseguimento per il Castello di Osaka e la visita a Nara : giornata incredibilmente bella ed emozionante alla scoperta di templi antichissimi passeggiando tra parchi enormi e boschi secolari! Piccola menzione per i famosi cervi di Nara (1.400 c.ca) liberi di girare per il parco ed avvicinarsi alle persone: non sono affatto timidi!

Una delle visite più emozionanti è stata al Santuario shintoista Fushimi Inari. Avete presente una delle scene più emozionanti di Memoria di una gheisha? Quella in cui la piccola Chiyo corre sotto un tunnel infinito di torii rossi?  Ecco! KYOTO ci ha accolti con una delle attrazioni più fotografate del Paese e non ci ha deluso per niente: percorrere parte del lungo sentiero (4 km fino alla cima della collina) in questo tunnel singolare tra i boschi costruito con migliaia di porte torii color vermiglio è stato incredibilmente unico!

A Kyoto camminando tra le stradine tradizionali, visitando alcuni tra i tantissimi templi e santuari, ci si sente trasportati in un remoto passato con emozioni che non dimenticherò mai. La città racchiude in sé tutti gli elementi più tipici dell’immaginario collettivo: templi, locande tipiche, giardini di meditazione zen e l’arte di intrattenimento delle Geishe.

La nostra guida ci ha mostrato Gion il quartiere dove vivono le geiko (geishe) e le maiko (apprendiste geishe). Solo qui si vedono quelle autentiche con i kimono di pura seta, ne abbiamo incontrate alcune che ora è vietato fotografare: bellissime e molto raffinate! Contrariamente al luogo comune che le descrive come donne dai facili costumi, in realtà non lo sono affatto e sono solo cantanti e danzatrici strepitose.

Un’altra tappa imperdibile Arashiyama: idilliaco e millenario sobborgo di Kyoto con giardini e la foresta di bamboo più spettacolare che abbia mai visto! Prima di lasciare la città di Kyoto d’obbligo una visita ai suoi caratteristici mercati e il cibo più bizzarro!

Ed infine TOKYO: una città dinamica e coinvolgente. Una metropoli con 13 milioni di abitanti e se poi si aggiungono le città satellite vicine si arriva a 33 milioni!

Vera e propria esplosione di energia. Lo stile di Tokyo riflette l’anima della città stessa: caleidoscopico e in continuo movimento. Una città di una bellezza inaspettata, che cattura e conduce attraverso antichi templi e viuzze di un tempo armoniosamente mescolati a grattacieli moderni e lussuose vetrine. Dallo storico quartiere di Asakusa con i suoi negozi di artigianato e i chioschi di street food, all’elegante shopping di Ginza, passando per la romantica baia, approdando nei pulsanti quartieri di Shibuya e Shinjuku.

Una menzione speciale per il nuovo museo digitale di Tokyo Mori Building Digital Art Museum: aperto nel 2018 è un’ esperienza straordinaria da vivere durante la visita alla città. Un museo enorme (10.000 metri quadri) che si basa sulla proiezione digitale: un mondo parallelo al confine tra realtà e fantasia!

 


LE MIE RIFLESSIONI:

IL GIAPPONE NON VA VISITATO MA VISSUTO.

Un viaggio in Giappone significa entrare in contatto con un popolo estremamente educato e ordinato, molto rispettoso sia dell’altro che del luogo in cui vive. Il giapponese è di una gentilezza estrema e lo si capisce subito dall’inchino, quando ti incontra e ti saluta.

La destinazione è un’alternanza della modernità più sfrenata con il passato e le sue tradizioni che resistono nelle architetture dei templi buddhisti e shintoisti, nei kimono, nelle pensioni tradizionali, i RYOKANe nel cibo vissuto come un rito e presentato come un’opera d’arte. Tokyo con i suoi grattacieli e la vita frenetica e la storica Kyoto, antica capitale con i suoi giardini fioriti e i suoi templi dove pregare o semplicemente passeggiare, rappresentano perfettamente questo concetto di modernità e tradizione a confronto.

Il Giappone è un Paese spiazzante che si offre con tutto il suo bagaglio di lontananza e differenza e vi farà vivere alcune tra le esperienze di viaggio più intense che possiate immaginare. Luoghi affascinanti, usi e costumi così diversi dalla nostra cultura che porterò per sempre nel mio cuore! 

 

 

  • Ideale per: Appassionati di fotografia,Coppie,famiglie,giovani,gruppi di amici
  • Periodo: tutto l'anno
  • Fascia di prezzo: 2000/2500 €,2500/3000 €
  • Voto Vacanza:
Richiedi una quotazione per questo viaggio
Lascia il tuo commento
Richiedi una quotazione per questo viaggio

Contrada Del Cavalletto 34 25122 BRESCIA (BS) IT
cavalletto@contrada34.it
030 3750195

Visualizza altre esperienze di viaggio

Lasciatevi ispirare e scegliete la meta della vostra prossima vacanza !

BORNEO – SABAH Pieranna

Esperienza di viaggio

Voto:
Leggi il diario
USA: Parchi Ovest ELENA

Esperienza di viaggio

Voto:
Leggi il diario
POLINESIA FRANCESE DANIELA

Esperienza di viaggio

Voto:
Leggi il diario
Contrada 34 - Agenzia viaggio

La realtà di una nuova cooperativa al femminile. La professionalità come sfida. La sensibilità femminile come valore aggiunto. Un’agenzia viaggio nel tempo di internet significa operare in un mercato che richiede professionalità e rapidità, certezze e unicità della proposta. Una “diversità” che risiede nella possibilità di avere un’esperta a disposizione, in grado di assicurare qualità e convenienza. Per vivere senza preoccupazioni l’incanto di una spiaggia innanzi all’astro che inizia a colorare il tramonto o l’avventura sulle rive di un grande fiume gurgitante nel suo clangore perenne...leggi tutto

Contatti agenzia viaggio

Contrada Del Cavalletto 34 25122 BRESCIA (BS) IT
cavalletto@contrada34.it
030 3750195
030 3751547

Contrada 34 - agenzia viaggio brescia - Soc.Cooperativa - CF e PI 03621050982