FAVIGNANA - Contrada34
Rivenditori expo 2015 Brescia

FAVIGNANA

L'Isola farfalla delle Egadi e perla della Sicilia

Esperienza scritta da: ELENA

Grazie ad un mare cristallino di rara bellezza, a scenari incantevoli e alle coste ricche di preziose grotte da esplorare è una delle mete italiane più ambite dagli amanti della natura e dai Sub. 

FAVIGNANA è l’isola principale dell’arcipelago delle Egadi che si affaccia proprio di fronte a TRAPANI. Insieme a Levanzo, Marettimo e altre isole minori si trova all’interno di un’aerea protetta che è la riserva marina più grande del Mediterraneo. 

Una piccola isola a portata di traghetto: raggiungerla è facile, il collegamento dalla città siciliana è di poco più di mezzora e già all’arrivo nel piccolo porticciolo ho subito capito di essere sbarcata in una terra ancora autentica con un’atmosfera speciale tutta sua.

Le signore del paese affacciate alle finestre a guardare il passaggio di turisti, le biciclette che camminano per i vicoletti del centro, le barche dei pescatori al porto: tutto ti rapisce e ti costringe ad abbandonarti al ritmo rilassato dell’isola.

Le auto che circolano qui sono poche ed il modo migliore per visitarla è senz’altro noleggiare una bicicletta o in alternativa uno scooter : vi permetterà di entrare veramente in contatto con Favignana e le sue bellezze naturali.  Con questi mezzi non avrete nessun problema a spostarvi e riuscirete a visitare, in poco tempo, ogni luogo di questo splendido paradiso.

LE SPIAGGE:

L’attrazione principale sicuramente è il MARE e a Favignana ci sono spiagge per tutti i gusti, ognuna delle quali ha una caratteristica particolare.

Ci sono spiagge adatte alle famiglie con bambini (poche, ma vi assicuro che ci sono!) mentre altre più frequentate da chi ama tuffarsi o ideali per lo snorkeling e le immersioni.  Baie, calette, sabbiose o di ciottoli, scogli a volte comodi e piatti: la scelta è ampia!

Praia è la spiaggia (sabbiosa) del centro adiacente al porto che beneficia di una bella vista panoramica sulla Tonnara Florio. A 3 km si trova l’unico grande Lido (sabbioso) dell’isola: Lido Burrone perfetto per chi viaggia con i bambini!

La famosa Cala Rossa è raggiungibile in bicicletta ed è stata più volte premiata come spiaggia più bella d’Italia.  Nessuna foto riesce a rendere giustizia a questa cala di scogli incastonata tra le cave di tufo tipiche dell’isola. Il panorama e i colori che si vedono dall’alto sono da togliere il fiato!

Nelle vicinanze sempre in questa zona un tempo adibita per l’estrazione del tufo, troviamo Bue Marino che crea naturalmente gallerie, grotte e dei cunicoli sommersi tutti da visitare. Le sue acque fino agli anni 70 erano popolate dalle foche monache (da qui il nome)! Paradiso per gli amanti di immersioni e snorkeling è raggiungibile attraverso una delle discese al mare più suggestive dell’isola.

A pochi metri dal Faro di punta Marsala c’è l’altra baia più famosa di Favignana: Cala Azzurra! La sabbia finissima-bianca, l’acqua turchese-cristallina e il fondale basso e sabbioso ne fanno una piscina naturale perfetta.

E poi un susseguirsi di cale e calette che vi riempiranno gli occhi di bellezza…come Scalo Cavallo un suggestivo terrazzamento situato sopra una scogliera a picco sul mare oppure Cala Rotonda uno splendido porticciolo naturale creato da Madre Natura. L’arco naturale che la divide come in due parti quasi uguali è chiamato Arco di Ulisse. 

Coloro che preferiscono le spiagge di ciottoli saranno accontentati a Punta Lunga, ai Faraglioni e a Punta Sottile dove si possono ammirare tramonti incredibilmente affascinanti.

Giro dell’isola in barca  

Il modo migliore per godere della bellezza delle calette anche quelle difficilmente accessibili via terra è senz’altro il giro in barca a vela dell’isola. Un vero e proprio must per chi visita Favignana. Il giro include il pranzo a bordo (di pesce ovviamente e squisito) con il capitano/marinaio che accompagna nell’esperienza con il racconto di storie e aneddoti legati a ogni angolo di costa.

EX STABILIMENTO FLORIO (TONNARA)

Lo stabilimento Florio è uno splendido esempio di architettura industriale: imperdibile la visita guidata (spesso fatta da ex dipendenti) per conoscere meglio la storia dell’isola e la sua essenza.

Si tratta di uno dei luoghi simbolo di Favignana perchè testimonia il periodo in cui si sviluppò maggiormente. Tutti gli abitanti beneficiarono dell’industria della lavorazione e conservazione del tonno. Grazie all’impegno della famiglia Florio , imprenditori e industriali, la Tonnara divenne sempre più conosciuta e apprezzata in tutto il Mediterraneo. Lo stabilimento aprì circa a metà ‘800 e rimase in funzione fino agli anni ’70.

All’interno  anche un museo archeologico che espone numerosi reperti rinvenuti nelle isole Egadi. 

IL FORTE DI SANTA CATERINA

Uno dei momenti più emozionanti che ho vissuto durante la vacanza è stato vedere Favignana a 360° dall’alto della sua unica montagna: Santa Caterina. La salita al Forte (ormai semi-abbandonato ma molto suggestivo) è di circa 45 minuti e ripaga dalla vista spettacolare che vi aspetta una volta arrivati in cima. Il colle si trova proprio nella parte centrale dell’isola e questo permette di godere di un panorama bellissimo su Marettimo e Levanzo fino a Trapani e a Marsala.

CUCINA E DELIZIE SICILIANE

Un soggiorno in Sicilia non può dirsi vissuto a pieno se non si è anche entrati in contatto con la gastronomia locale e così tra una giornata in spiaggia, una pedalata tra le bellezze dell’isola e un’escursione in barca ho avuto modo di assaggiare le tante prelibatezze culinarie che Favignana offre: TUTTE SQUISITE! 

La mattanza è ormai un lontano ricordo ma la tradizione del TONNO rimane forte ed è sicuramente uno degli ingredienti principali della cucina isolana ed egadina (lo troverete cucinato in vari modi). Gettonatissime le polpette al tonno, un esempio di piatto povero ma gustoso!

Altri piatti che potrai provare sono ovviamente il cous cous (simbolo della dominazione araba del passato), la pasta con i ricci e la “busiata”, pasta fresca fatta in casa tipica del trapanese. Non mancano mai le melanzane: gratinate, grigliate, alla caponata!

Favignana vi stupirà con i suoi tanti ristorantini sulla spiaggia e sparsi sull’isola che vi offriranno vere prelibatezze fatte con il pesce più fresco che abbiate mai assaggiato!

E per chiudere in bellezza in una delle pasticcerie del centro potrete gustarvi un cannolo alla ricotta fresca e canditi (il più buono che io abbia mai mangiato) una brioche con gelato o la mitica granita!

LE ALTRE ISOLE…

Una vacanza a Favignana è l’occasione per andare alla scoperta delle altre due isole maggiori delle Egadi…

MARETTIMO è la più selvaggia e incontaminata delle Egadi ed è la preferita dagli amanti del trekking e delle immersioni, infatti la sua costa è molto frastagliata ed è ricca di affascinanti grotte marine raggiungibili in barca. Le grotte sono il suo fiore all’occhiello, veri e propri capolavori creati dalla natura che le ha scolpite per secoli. Le più suggestive sono quelle del Cammello, della Bombarda e del Presepe famosa per le stalattiti e stalagmiti.

LEVANZO invece è la più piccola delle tre isole, viene chiamata anche isola dei graffiti per via dei graffiti presenti nella grotta del Genovese risalenti al 9200 prima di Cristo. Il paesino che si affaccia sul piccolo porto è un vero gioiello con le sue casette bianche e le finestre blu. Qui si può assaporare la vera tranquillità e quiete dove il tempo sembra essersi fermato.

    Voto Vacanza:
Richiedi una quotazione per questo viaggio
Lascia il tuo commento
Richiedi una quotazione per questo viaggio

Contrada Del Cavalletto 34 25122 BRESCIA (BS) IT
cavalletto@contrada34.it
030 3750195

Visualizza altre esperienze di viaggio

Lasciatevi ispirare e scegliete la meta della vostra prossima vacanza !

POLINESIA FRANCESE DANIELA

Esperienza di viaggio

Voto:
Leggi il diario
OMAN DANIELA

Esperienza di viaggio

Voto:
Leggi il diario
LIBANO DANIELA

Esperienza di viaggio

Voto:
Leggi il diario
Contrada 34 - Agenzia viaggio

La realtà di una nuova cooperativa al femminile. La professionalità come sfida. La sensibilità femminile come valore aggiunto. Un’agenzia viaggio nel tempo di internet significa operare in un mercato che richiede professionalità e rapidità, certezze e unicità della proposta. Una “diversità” che risiede nella possibilità di avere un’esperta a disposizione, in grado di assicurare qualità e convenienza. Per vivere senza preoccupazioni l’incanto di una spiaggia innanzi all’astro che inizia a colorare il tramonto o l’avventura sulle rive di un grande fiume gurgitante nel suo clangore perenne...leggi tutto

Contatti agenzia viaggio

Contrada Del Cavalletto 34 25122 BRESCIA (BS) IT
cavalletto@contrada34.it
030 3750195
030 3751547

Contrada 34 - agenzia viaggio brescia - Soc.Cooperativa - CF e PI 03621050982