BRUNEI E MALESIA - Contrada34
Rivenditori expo 2015 Brescia

BRUNEI E MALESIA

Brunei, Borneo Malese e Kuala Lumpur

Esperienza scritta da: PIERANNA

Un viaggio incredibile ricco di natura incontaminata e selvaggia attraverso il Borneo Malese e alla scoperta del Brunei: il piccolo sultanato islamico ricco di petrolio.

La nostra avventura nel Sud-Est asiatico inizia con un volo da Malpensa per Kuala Lumpur ⇒ scalo e coincidenza per Bandi Seri Begawan (avremo modo di scoprire la bella capitale Malesiana come ultima tappa del nostro viaggio).

Brunei: uno dei più piccoli e ricchi Stati sovrani del Mondo, un luogo che vanta un’atmosfera unica, frutto di una combinazione di cultura malese, tradizioni islamiche e modernità!

Incontro con la guida ed inizio del tour esplorativo della capitale partendo dal “Museo delle Royal Regalia” che raccoglie ed espone gli straordinari regali ricevuti dal Sultano da parte di Capi di Stato e  teste coronate.

In riva al fiume visita di un mercato locale e a bordo di velocissime barche raggiungiamo Kapong Ayer il villaggio su palafitte più grande al mondo dove vive la maggior parte della popolazione del Paese. 28 piccoli villaggi  sull’acqua con 40 mila persone di abitanti. Qui la comunità rispecchia lo stile di vita tradizionale del Paese!

Il Tour della città non è completo senza visitare le sue imponenti e regali moschee a partire da Hassanil Bolkiah (la più grande del Brunei) con 4 minareti  fu costruita nel 1992 per festeggiare il 25° anniversario dell’attuale sovrano. Altra Moschea è  Omar Ali Saifuddin un classico esempio di architettura islamica, un luogo sacro con le sue torri e la cupola dorata di 52 metri che si riflette sulla laguna circostante: uno spettacolo veramente notevole.

Prima di lasciare il Brunei escursione allo spettacolare Temburong Park con i suoi ben 50.000 ettari di foresta pluviale incontaminata.

Il Parco è la principale riserva naturale del Paese e dal suo sentiero Canopy Walkway (un ingegnoso sistema di passerelle aeree sospese tra le cime degli alberi) si può ammirare la giungla autentica e selvaggia in un tripudio di colori e mangrovie che si intrecciano nella foresta pluviale. Esperienza fantastica!

Volo per il piccolo aeroporto di Mulu e sbarchiamo nel

Sarawakil cuore verdissimo del Borneo Malese. Siamo in una delle destinazioni naturalistiche più affascinanti del Sud-Est asiatico. Immaginate una giungla immensa, distante centinaia di chilometri dalla civiltà: solo natura incontaminata e grandiosa.

La nostra esplorazione inizia dallo spettacolare “Mulu National Park”.

Con le sue grotte di proporzioni sbalorditive, i suggestivi fenomeni geologici come i “Pinnacles” e le splendide e antiche foreste pluviali (il parco ha 17 zone di vegetazione diverse) ⇒ il Gunung Mulu è davvero una delle gemme del Pianeta! Trekking, ponti sospesi, splendidi animali esotici: non manca nulla per vivere una esperienza fuori dal comune a contatto con la natura primordiale. 

Volo per Kota Kinabalu e proseguimento per Sandakan…il Sabah ci aspetta e non vediamo l’ora. 

Sabah: dall’incontro emozionante con gli oranghi e le scimmie nasiche nei grandi parchi, alle uscite in barca su uno dei fiumi più lunghi della Malesia per avvistare gli animali allo stato brado: una natura fragile e sorprendente

La più battuta destinazione naturalistica della regione è la Sepilok Rain Forest, una riserva di 4300 ettari che ospita il “Bornean Sun Bear Conservation Centre” (con l’esemplare di orso più piccolo al mondo) e “l’Orang Utan Rehabilitation Center”. In questo centro accolgono oranghi che vengono salvati dalla foresta poichè orfani o feriti e verranno seguiti con un lungo e accurato percorso di riabilitazione per far si che riescano a raggiungere la loro indipendenza ed essere pronti a ritornare nella giungla, loro habitat naturale.

Proseguiamo il nostro tour nel Sabah arrivando nella foresta bassa del fiume color cioccolato Kinabatangan ⇒ Escursione in barca per avvistare la fauna locale che ha un’alta concentrazione in quest’area! Oranghi, scimmie nasiche, macachi, varani, serpenti, buceri, martin pescatori, acquile…sono le componenti faunistiche più facilmente osservabili.

Siamo fortunati abbiamo incontrato coccodrilli ed elefanti pigmei, razza tipica del Borneo! Un’autentica ed emozionante avventura …

Next stop ⇒ Trekking al Kinabalu Park, primo sito malese dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità nel 2000, raccoglie una delle più grandi concentrazioni al mondo di specie vegetali e animali. Possiamo osservare diverse orchidee, ginger selvatici, muschi, felci, piante carnivore e medicinali. Un centro unico di biodiversità!

Partenza per Kudat, cittadina della parte nord-orientale del Sabah e dopo tante giornate intense ci godiamo un pò di relax nel nostro hotel “Kudat Riviera  Villas” un insieme di eleganti ville in stile malesiano/balinese affacciate sulla spiaggia.

E con il cuore e gli occhi colmi di bellezza è ora di lasciare il Borneo Malese e prendere un altro volo…la capitale malese ci aspetta con tutto il suo fascino!

Prima di visitare Kuala Lumpur ci concentriamo sulla bella Malacca dal 2008 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. La città è ricca di templi, mercati, pagode e moschee ed il suo centro storico ha conservato i vecchi edifici coloniali.

Iniziamo con una suggestiva escursione in barca sul Melaka River per poi raggiungere il centro città, proseguiamo con la Piazza dell’Orologio con lo Stadhuys (Municipio) in stile Olandese. Passeggiata lungo Jonker Street, la strada principale di Chinatown rinomata per i suoi antichi negozi e per Harmony Street, il cui nome deriva dalla presenza dei templi delle maggiori religioni che convivono qui pacificamente;  visita all’antico Tempio Cinese Cheng Hoon Teng e alla Moschea di Kampung Kling! Prima di lasciare la città visitiamo il Museo “Baba-Nyonya” che mostra la storia locale delle etnie cinesi dello Stretto di Malacca.

Kuala Lumpur: moderna e cosmopolita, è una delle città più dinamiche di tutta l’Asia. Osservandola più a fondo si capisce che è in perfetta fusione tra tradizione e innovazione, un mix interessante che viene riproposto nel cibo e nell’architettura.

 

Giornata tutta dedicata alla scoperta di Kuala Lumpur! Partiamo per le Batu Caves, un complesso di grotte sacre della religione hindu. Si torna  in centro e si comincia la visita della city dal coloratissimo Tempio Buddhista di Thean Hou,  visitiamo la Piazza d’indipendenza, la vecchia stazione ferroviaria e la Moschea Nazionale.Bellissimo il giro a piedi alla scoperta delle vecchie strade cittadine, contornate dai tipici piccoli edifici coloniali in stile malese ed i mercati popolari di Central Market e Chinatown per un pò di shopping locale.

Per chiudere in bellezza un viaggio straordinario tappa finale alle vertiginose Petronas Twins Tower: l’edificio simbolo della Malesia moderna e le torri gemelle più alte del Mondo con i loro 88 piani!


LE MIE RIFLESSIONI:

Un viaggio esclusivo,  unico ed indimenticabile che ti entra dentro con emozioni e sensazioni forti!

Un Paese dove la vegetazione è la protagonista assoluta. Un mix potente tra natura incontaminata con la sua flora e fauna di rara bellezza ed una cultura affascinante che ti colpisce in pieno. 

Nel Borneo puoi trovare spiagge e foreste tropicali e luoghi con la maggior  concentrazione di biodiversità al mondo nelle tante riserve protette che abbiamo visitato durante queste due settimane.

 

    Voto Vacanza:
Richiedi una quotazione per questo viaggio
Lascia il tuo commento
Richiedi una quotazione per questo viaggio

Contrada Del Cavalletto 34 25122 BRESCIA (BS) IT
cavalletto@contrada34.it
030 3750195

Visualizza altre esperienze di viaggio

Lasciatevi ispirare e scegliete la meta della vostra prossima vacanza !

SANTORINI – GRUPPI SONIA

Esperienza di viaggio

Voto:
Leggi il diario
BRASILE SILVANA

Esperienza di viaggio

Voto:
Leggi il diario
Thailandia Alberto Ragnoli

Esperienza di viaggio

Voto:
Leggi il diario
Contrada 34 - Agenzia viaggio

La realtà di una nuova cooperativa al femminile. La professionalità come sfida. La sensibilità femminile come valore aggiunto. Un’agenzia viaggio nel tempo di internet significa operare in un mercato che richiede professionalità e rapidità, certezze e unicità della proposta. Una “diversità” che risiede nella possibilità di avere un’esperta a disposizione, in grado di assicurare qualità e convenienza. Per vivere senza preoccupazioni l’incanto di una spiaggia innanzi all’astro che inizia a colorare il tramonto o l’avventura sulle rive di un grande fiume gurgitante nel suo clangore perenne...leggi tutto

Contatti agenzia viaggio

Contrada Del Cavalletto 34 25122 BRESCIA (BS) IT
cavalletto@contrada34.it
030 3750195
030 3751547

Contrada 34 - agenzia viaggio brescia - Soc.Cooperativa - CF e PI 03621050982